Blog

Novità 2011: Alliance

Piastrelle e Ceramica
  • 9 Settembre 2011

Alliance arricchisce la collezione Art di Novoceram con un nuovo pannello decorativo a mosaico che si affianca alle carte da parati ceramiche “Trèsjouy” (2007) e “Florilège” (2008).

Collezione Alliance

La particolarità di Alliance è l’applicazione del legno ceramico in un mosaico di 180×135 cm, che può essere posato all’infinito per rivestire pareti di qualsiasi dimensione e trasformarle in un’opera lignea esclusiva, con un motivo decorativo modulare composta di ben 8.112 tessere di 1,5 cm di lato.

Alliance (che in Francese significa “alleanza” ma che identifica anche la fede nuziale) è un punto di incontro fra temi e tradizioni decorative apparentemente lontani tra loro: l’antichissima e nobile tecnica del mosaico, tradizionalmente legata ai materiali lapidei e al vetro, ma qui utilizzata accostando tessere di legno ceramico, uno sfondo spinato bicolore ispirato ad un antico motivo bizantino sul quale galleggiano, sospesi nel vuoto, anelli tridimensionali di tre diverse essenze che compongono un disegno di grande suggestione, attualizzato dalla frammentazione delle tessere come nei pixel di uno schermo digitale.

Dal punto di vista tecnico, Alliance è una composizione di 12 piastre di 45×45 cm di lato in cui le tessere del mosaico sono preincise profondamente con lame di 2mm di larghezza. La realizzazione con tessere preincise, anziché tagliate e riassemblate su rete – resa possibile dalla tecnologia di stampa di ultima generazione – consente di semplificare notevolmente la posa: una volta accostate le piastre con 2mm di fuga e stuccata l’intera superficie, Alliance è indistinguibile da un mosaico tradizionale.

Commenti (2)
Scrivi un commento

Articoli correlati

  • +
    Piastrelle e Ceramica

    Formato XT

    I formati XT I formati XT sono il naturale completamento della gamma della serie Tiber …

  • Tech Touch
    +
    Piastrelle e Ceramica

    Novoceram Techtouch

    Techtouch è la nuova superficie sviluppata da Novoceram che garantisce una finitura in grado di …

  • Ceramica chiara
    +
    Attualità Novoceram

    Piastrelle chiare: per un’eleganza senza tempo

    Il colore delle piastrelle in gres gioca un ruolo essenziale nel valorizzare i nostri spazi …

  • Collezione Oz
    +
    Piastrelle e Ceramica

    Novità 2017: Oz

    In occasione del Cersaie 2016, la fiera internazionale della ceramica per l’architettura e l’arredo bagno, …

  • Collezione Indigo
    +
    Piastrelle e Ceramica

    Novità 2017: Indigo

    Ironica, irriverente, provocatoria. L’edizione 2016 del Cersaie, il Salone della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredo …

  • Collezione Kobe
    +
    Piastrelle e Ceramica

    Novità 2017: Kobe

    In occasione del Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e per l’Arredo Bagno, …