Piastrelle da esterno

Piscina, balcone, terrazzo, giardino, ogni pavimentazione esterna trova fra le collezioni di Novoceram un’eccellente soluzione, sia in spessore normale che in 2 cm di spessore per una maggiore resistenza e per applicazioni speciali. Il pavimento esterno pone normalmente esigenze precise e le piastrelle in gres porcellanato rispondono in modo perfetto. Inoltre gli effetti estetici delle piastrelle pavimento esterno che propone Novoceram soddisferanno ogni tipo di esigenza estetica. Le collezioni di gres porcellanato esterno garantiscono un’armonia con i pavimenti per l’interno nello scopo di creare una continuità perfetta tra gli spazi.

Le nostre collezioni di piastrelle per esterno

Novoceram vi propone una gamma di piastrelle in gres porcellanato che vi aiuterà a trasformare i vostri spazi esterni rendendoli più gradevoli e accoglienti. Le piastrelle da esterno sono adatte a tutte le destinazioni en plein air e quindi possono essere usate sia in giardino che in balcone, e sono adatte a essere posate sia a pavimento che a rivestimento esterno. In effetti le caratteristiche tecniche delle piastrelle in gres porcellanato sono antisdrucciolo e questo le rende perfette per una posa su un terrazzo o a bordo piscina. Le piastrelle esterne rispondono quindi alle esigenze di ogni tipo di installazione. Data la grande varietà di estetiche delle piastrelle, il gres porcellanato da esterno può riprodurre il legno, la pietra o il cemento e ogni collezione potrà creare uno stile unico e ricercato al vostro spazio esterno.

Piastrelle esterne: come sceglierle?

Il gres porcellanato colorato in massa o il gres porcellanato tecnico sono la soluzione perfetta per i vostri pavimenti esterni. Le collezioni di piastrelle per esterno sono la soluzione perfetta per i vostri pavimenti esterni. Il gres esterno riproduce perfettamente gli effetti estetici de legno, del cemento, del metallo o ancora della pietra naturale nel rispetto delle caratteristiche tecniche che i pavimenti esterni richiedono, come la resistenza allo scivolamento (ad esempio). Non vi resta che scegliere lo stile che soddisferà al meglio le vostre esigenze estetiche.

Le caratteristiche tecniche delle piastrelle per pavimento esterno

Le piastrelle esterne di Novoceram sono sottoposte a numerosi test che ne garantiscono la corrispondenza alle certificazioni ISO ambientali come la certificazione ISO 50001 (che premia il suo sistema di gestione energetica) e la certificazione ISO 140001 (per il suo sistema di gestione ambientale). Novoceram ha sempre attribuito grande importanza alla riduzione del suo impatto sull’ambiente. Inoltre le piastrelle pavimento esterno prodotte da Novoceram non emettono sostanze tossiche come ad esempio i composti organici volatili, nell’aria e sono pertanto classificate A+.

Va anche ricordato che una piastrella per esterno è sottoposta a diverse sollecitazioni rispetto a una piastrella posata all’interno. In effetti deve resistere a eventuali passaggi di veicoli, intemperie e sbalzi di temperatura oltre a dover garantire caratteristiche di resistenza allo scivolamento per evitare i rischi di caduta. Il gres porcellanato per pavimento esterno di Novoceram presenta una grande resistenza a questi diversi fattori grazie alle sue proprietà tecniche e risponde perfettamente alle esigenze che un pavimento esterno pone.

Le piastrelle da esterno sono analizzate anche dal Centre Scientifique et Technique du Bâtiment (CSTB) che ne determina la classificazione UPEC che vi permetterà di valutare a che punto sono adatte al luogo in cui avete deciso di posarle.

Il gres porcellanato esterno Outdoor Plus

Novoceram ha sviluppato una gamma speciale chiamata Outdoor Plus destinata in particolare a una posa all’esterno. Le piastrelle esterne che ne fanno parte hanno uno spessore di 2 cm e sono la migliore soluzione per giardini, terrazzi e balconi, ma anche per cortili e bordi piscina. Grazie a questo spessore, le piastrelle Outdoor Plus permettono diversi tipi di posa oltre alla posa incollata. La posa può essere realizzata direttamente su ghiaia o su erba in passo giapponese o sopraelevata su piedini. Questi diversi tipi di posa sono interessanti in caso di situazioni climatiche particolarmente fredde e piovose che rendono più delicata la posa incollata. È possibile posare le piastrelle della gamma Outdoor Plus in modo tradizionale su massetto per realizzare vie carrabili (traffico leggero).

Gres porcellanato esterno
.

Novoceram non ha trascurato l’estetica del gres da esterno e ha scelto di riprodurre gli stessi effetti delle collezioni con spessore nomale. In questo modo il vostro pavimento esterno potrà vestirsi di legno, cemento o pietra per ottenere un risultato ricercato e elegante. Il gres porcellanato esterno Outdoor Plus si adatta a tutte le situazioni e le esigenze in termini di pavimento esterno e crea uno stile unico con i suoi diversi effetti estetici.

Piastrelle da esterno : per quale destinazione d’uso?

Il gres porcellanato esterno per giardino

Il gres porcellanato è un materiale ideale per il giardino. Novoceram ha realizzato diverse collezioni di piastrelle per giardino che possono ad esempio essere posate in passo giapponese per creare dei camminamenti sul prato e con un aspetto estetico molto curato. In effetti, la scelta dell’effetto delle piastrelle per esterno è molto ampia e comprende effetto legno, effetto metallo e, non ultimo, l’effetto pietra che darà uno stile molto elegante al vostro giardino. No vi resta che scegliere le lastre in ceramica che rispondano al meglio alle vostre necessità in termini di decorazione esterna.

Gres esterno per terrazzo e balcone

L’ambiente di riferimento per gli spazi esterni resta il terrazzo perché accoglie i nostri pranzi estivi all’aperto e ci offre un angolo di relax. È necessario che il pavimento del terrazzo abbia un rivestimento adatto alle esigenze di una posa all’aperto. Le piastrelle per terrazzo e balcone in gres porcellanato sono la soluzione ideale perché resistono ottimamente agli sbalzi di temperatura e alle intemperie. Le piastrelle per pavimento esterno inoltre sono inalterabili nel tempo e il loro aspetto estetico resterà invariato anche se vengono esposte ai raggi del sole, cosa che non è sempre valida per i materiali naturali come ad esempio il legno.

Piastrelle esterne per piscina

Le piastrelle per piscina non sono una scelta semplice perché devono avere diverse caratteristiche per creare uno spazio sicuro. Le piastrelle in ceramica sono resistenti agli agenti chimici e ai sali da piscina. In ogni caso, la principale esigenza tecnica di una piastrella per piscina resta la resistenza allo scivolamento per evitare i rischi di caduta, in particolare sui bordi dove il pavimento può essere molto scivoloso. Le piastrelle da esterno sono molto poco porose perché sono realizzate in gres porcellanato e hanno una grande resistenza all’acqua e all’umidità: si tratta dunque di una scelta ottimale per una piscina.

È possibile scegliere anche aspetti estetici di materiali che non sono generalmente consigliati per realizzare piscine e bordi piscina, in questo modo la vostra scelta non sarà più limitata. A voi la scelta fra gres porcellanato per pavimento esterno con effetto pietra per una certa originalità, effetto legno per un’atmosfera calda o effetto metallo, più contemporaneo.

I colori e gli effetti delle piastrelle per pavimento esterno

Novoceram propone una grande varietà di gamme con diversi effetti estetici e diversi colori che v permetteranno di valorizzare ogni tipo di pavimento esterno e personalizzare il vostro ambiente esterno esprimendo pienamente il vostro stile di decorazione. Le collezioni di piastrelle per pavimento esterno riproducono fedelmente numerosi effetti estetici con i vantaggi e le caratteristiche del gres porcellanato.

Qualunque sia il vostro stile di arredamento, che sia classico, rustico o moderno e minimal, avete l’imbarazzo della scelta. Per un effetto più naturale, potrete scegliere una piastrella effetto pietra, che darà un tocco di nobiltà al vostro spazio esterno, o una piastrella effetto parquet per un’atmosfera più calda. Se invece preferite stili più contemporanei e industriali, le piastrelle effetto cemento renderanno il vostro spazio esterno un universo di design e modernità.

È importante anche valutare i colori delle piastrelle per esterno per creare una decorazione che valorizzerà lo stile e l’atmosfera del vostro spazio esterno. Alcuni colori più chiari come il bianco crema, l’avorio o l’opale daranno luce al pavimento del vostro spazio esterno mentre, per un’atmosfera più neutra e di design, il gres per pavimento esterno di colori più scuri come il grigio, il marrone o il nero sarà da preferire.

I formati delle piastrelle per esterno

Novoceram ha in gamma diversi formati di piastrelle per pavimento esterno adatti per diversi tipi di applicazione. La scelta è varia tra:

  • Piastrelle per esterno di piccolo formato per il pavimento come il 30×30 più semplici ed economiche da posare.

Gres porcellanato per esterno di medio formato come il 45×45 cm o il 60×60 cm adatto a tutti i tipi di spazio, grande o piccolo, ed è il formato scelto più frequentemente.

Piastrelle per pavimento esterno di grande formato con dimensioni di 90×90 cm o 60×120 fanno sembrare più grande il vostro spazio esterno. Inoltre i diversi effetti possono creare un’atmosfera precisa e unica, che sia contemporanea e minimal o tradizionale e naturale come per le piastrelle effetto legno che hanno i classici formati dei listoni di parquet come il 30×120 cm.

Gres porcellanato per esterno

I vantaggi del gres per esterno

Le piastrelle in ceramica presentano numerosi vantaggi rispetto agli altri materiali per le pavimentazioni esterne. In effetti le piastrelle da esterno sono particolarmente resistenti all’acqua e all’umidità (e questo le rende ideali per i bordi piscina). Resistono anche alle intemperie e al gelo e sono perfette per essere posate all’esterno.

È importante ricordare anche che l’aspetto delle piastrelle esterne da pavimento non cambia nel corso del tempo. In altre parole, anche se esposte ai raggi UV del sole, le piastrelle da esterno non schiariscono o scuriscono. La loro finitura e il loro colore restano intatti e questo è un vantaggio innegabile rispetto ad altro materiali naturali che richiedono trattamenti particolari perché possano conservare il loro aspetto originario.

D’altra parte, il gres porcellanato per esterno resiste decisamente bene alle intemperie, all’umidità e al gelo, e questi sono fattori importanti in caso di posa all’esterno. Per loro natura le piastrelle di gres porcellanato non rischiano di crepare e rompersi con il gelo.

Oltre agli aspetti estetici e alle proprietà tecniche, le piastrelle per pavimento esterno sono facili da pulire perché le macchie si tolgono facilmente. Per la pulizia quotidiana è sufficiente un po’ di acqua calda e nulla più! Le piastrelle in ceramica non necessitano dunque di alcun trattamento specifico.

Se è ben curato e pulito, il vostro gres per pavimento esterno sarà un buon investimento perché il suo aspetto non si modificherà nel corso del tempo e sarà come nuovo anche dopo diversi anni.

Domande frequenti sulla ceramica per esterno

Alcuni effetti estetici sono da evitare quando si scelgono le piastrelle per esterno?

Il vantaggio delle piastrelle da esterno è che riproducono perfettamente diverse estetiche grazie alle tecnologie di punta che vengono utilizzate e in più hanno tutte le caratteristiche tecniche del gres porcellanato. Non siete in nessun modo limitati nella vostra scelta e potrete scegliere piastrelle che imitano materiali come la pietra, il cemento o il legno che richiederebbero invece trattamenti speciali e complicati.

Il gres porcellanato per esterno resiste all’umidità?

La ceramica da esterno non teme l’acqua né l’umidità e può essere posata in ambienti umidi come la piscina. Inoltre le piastrelle per esterno resistono al gelo e alle intemperie, in questo modo non dovrete preoccuparvi di scheggiature e rotture causate da gelo e umidità.

Sono necessari trattamenti specifici per il gres per esterno?

Le piastrelle in gres porcellanato non hanno bisogno di trattamenti specifici. La ceramica è un materiale igienico e non favorisce lo sviluppo di batteri perché è praticamente non poroso. L’assorbimento quasi nullo delle piastrelle in gres porcellanato (dovuto alla vetrificazione del materiale ceramico) fa in modo che sia naturalmente ingelivo e refrattario alle macchie e allo sviluppo di muffe e licheni, per questa ragione non sono necessari i trattamenti antidegrado che sono invece indispensabili per materiali più porosi come il legno, il cemento e le pietre naturali.

Contattaci

Che tipo di piastrella cerchi?