Piastrelle per terrazzo e balcone effetto legno

Un terrazzo in gres effetto legno ha un’identità calda e conviviale. Generalmente il desiderio di un pavimento in legno in terrazzo può essere realizzato a costo di una faticosa manutenzione e di un’usura precoce del materiale naturale posato in esterno. Al contrario, le piastrelle in gres porcellanato sono oggi il materiale da pavimentazione e rivestimento per eccellenza per il terrazzo e il balcone grazie al fatto che possiede le qualità estetiche del legno naturale senza averne gli inconvenienti tecnici. Grazie alle piastrelle per terrazzo effetto legno, questo spazio esterno che riveste una grande importanza, può beneficiare della bellezza naturale del parquet e dei suoi colori caldi nelle delicate sfumature del beige e del marrone.

Le nostre collezioni di gres porcellanato effetto legno per balcone

  • Abéa Lin
    Abéa

    Lin strutturato antisdrucciolo

    Outdoor Plus 20mm
    30x12060x60
  • Abéa Miel
    Abéa

    Miel strutturato antisdrucciolo

    Outdoor Plus 20mm
    30x12060x60
  • Abéa Cendre
    Abéa

    Cendre strutturato antisdrucciolo

    Outdoor Plus 20mm
    30x12060x60
  • Hirati Lin
    Hirati

    Lin strutturato antisdrucciolo

    22,5x90
  • Hirati Neutre
    Hirati

    Neutre strutturato antisdrucciolo

    22,5x90
  • Hirati Brun
    Hirati

    Brun strutturato antisdrucciolo

    22,5x90
  • Tablon Clair
    Tablon

    Clair strutturato antisdrucciolo

    Outdoor Plus 20mm
    30x12060x60
  • Tablon Naturel
    Tablon

    Naturel strutturato antisdrucciolo

    Outdoor Plus 20mm
    30x12060x60
  • Tablon Gris
    Tablon

    Gris strutturato antisdrucciolo

    Outdoor Plus 20mm
    30x12060x60

Il gres effetto legno terrazzo per uno spazio esterno funzionale e accogliente

La scelta delle piastrelle per terrazzo è cruciale e talvolta difficile. In effetti numerosi fattori vanno considerati. Per esempio, il rivestimento deve non solo proteggere il terrazzo, ma anche sopportare le condizioni climatiche. Le piastrelle effetto legno sono realizzate in gres porcellanato e possono rendere magnifico ogni ambiente esterno grazie alle loro svariate caratteristiche tecniche, come la facilità di manutenzione e la resistenza ai raggi UV e al gelo. Inoltre le nostre piastrelle sono adatte a essere posate anche a bordo piscina. Per questa specifica applicazione è importante scegliere un adeguato livello di resistenza allo scivolamento. Che sia per un terrazzo in gres effetto legno dall’atmosfera zen, per balcone in stile tropicale o per un camminamento in giardino con i passi giapponesi, le piastrelle per terrazzo finto legno sono un ottima scelta di rivestimento che coniuga l’estetica del legno e i vantaggi della ceramica.

I vantaggi di un terrazzo in gres effetto legno

Gli ambienti esterni pongono spesso esigenze precise che i rivestimenti devono rispettare. Per questa ragione è necessario riflettere attentamente e scegliere con attenzione le piastrelle che rivestiranno il pavimento delle parti esterne della casa e valutare se e quanto sono adeguati alle condizioni specifiche esterne.

Un primo vantaggio delle piastrelle da terrazzo effetto legno è la loro resistenza alle intemperie. Le piastrelle in gres porcellanato sono studiate per sopportare gli sbalzi di temperatura e per resistere al gelo senza che l’aspetto esterno ne soffra. Inoltre il gres porcellanato non teme gli effetti dei raggi ultravioletti del sole (la sua superficie infatti non schiarisce e non scurisce). Le piastrelle terrazzo grigie non subiscono alcuna variazione al loro colore, che sia chiaro o scuro, o alla finitura che resta intatta.

La manutenzione di un terrazzo in gres effetto legno è veramente facile. Nel quotidiano, per pulire il pavimento, è sufficiente acqua calda e uno straccio. Le macchie si tolgono facilmente visto che restano sulla superficie della piastrella data la porosità quasi nulla. Se fosse necessaria una pulizia più intensa, è possibile allora usare prodotti più aggressivi di marca professionale e questo grazie alla resistenza del gres porcellanato agli agenti chimici.
Terrazzo in gres effetto legno

Un altro elemento da sottolineare nella lunga lista di vantaggi del gres effetto legno terrazzo, è la sua grande resistenza all’usura. Contrariamente a quanto vale per il legno naturale, il gres porcellanato resiste bene al calpestio (che talvolta può essere impattante) in particolare per terrazze e spazi esterni aperti al pubblico, in luoghi pubblici e di grande passaggio. L’estetica delle piastrelle non si deteriora e mantiene il suo aspetto originale se correttamente pulite e manutenute.

Uno stile confortevole e naturale con le piastrelle per terrazzo effetto legno

Il terrazzo occupa un posto importante negli spazi esterni della casa e, con l’arrivo del bel tempo, si trasforma i una stanza aggiuntiva. Gli spazi esterni sono un luogo di relax e una cornice accogliente per condividere momenti in buona compagnia. Creare una piccola oasi di pace per fare una pausa, un angolo per momenti conviviali ecco il ruolo principale di terrazza e balcone.

Piastrelle per terrazzo effetto legno
Le piastrelle per terrazzo effetto legno vestono lo spazio con eleganza e diventano un alleato fondamentale per creare un’oasi cittadina. Per iniziare, questo effetto estetico delle piastrelle definisce in modo naturale uno stile luminoso e caldo con i suoi colori che vanno dal beige chiaro al marrone passando dalle delicate sfumature color miele. Per un total look legno, si può realizzare una posa di listoni anche a rivestimento per ridisegnare lo spazio. Si può anche realizzare uno stile zen e rilassante con formati quadrati o a listoni. Il terrazzo può trasformarsi in un inno alla natura con oggetti di decorazione o mobili in materiali naturali (come ad esempio la pietra). Per celebrare la natura si possono anche rivestire i muri o una parte del pavimento con piastrelle terrazzo effetto pietra.
La gamma di piastrelle Outdoor Plus è studiata specificamente per essere usata all’esterno. Composta di lastre monolitiche di 2 cm di spessore, permette di realizzare altri tipi di posa oltre a quella tradizionale incollata. La posa su ghiaia o a passi giapponesi diventano parte integrante dello stile e del paesaggio. È facile mantenere il contatto con la natura e godersi il giardino grazie alle piastrelle terrazzo effetto legno. Per aggiungere una nota di originalità è possibile scegliere anche piastrelle effetto legno 60×60: una novità sorprendente rispetto al tradizionale formato a listoni del legno, ideali per una terrazza grande e spaziosa.
Piastrelle terrazzo effetto legno

Al contrario, per un balcone essenzialmente contemporaneo, le piastrelle effetto legno colore grigio sono una soluzione ottimale e contribuiscono a creare un’atmosfera raffinata. Le sfumature di grigio non compromettono l’autenticità del parquet ceramico e aggiungono anzi un tocco di modernità. Le piastrelle effetto legno sono disponibili anche in versione per l’interno. In questo modo sarà possibile creare una continuità tra gli spazi e dare armonia alla decorazione.

Piastrelle effetto legno per terrazzo e balcone: domande frequenti

Le piastrelle terrazzo effetto legno devono essere trattate prima di essere posate all’esterno?

Il gres porcellanato non richiede alcun trattamento specifico per una posa all’esterno, e ugualmente anche per una posa all’interno, perché per natura resiste al gelo e alle intemperie. Non c’è quindi rischio che le piastrelle si rovinino. Inoltre questo materiale resiste ai raggi ultravioletti del sole e non si scolora se esposto alla loro azione.

Quali essenze di legno sono riprodotte dalle piastrelle effetto legno per balcone?

Da un punto di vista estetico, le piastrelle balcone finto legno hanno il vantaggio di poter riprodurre anche essenze di legni rari. Alcune essenze non sarebbero neppure adatte a questo tipo di uso. Il gres porcellanato riproduce con una precisione minuziosa tutti i dettagli del legno ed è possibile selezionare uno stile di legno invecchiato e caratterizzato dal passaggio del tempo, un parquet brunito o tradizionale o con fessurazioni, rovinature e venature riprodotte e che arricchiscono la superficie originale del legno.

Il gres porcellanato effetto legno per terrazzo può essere posato a bordo di una piscina all’esterno?

Le piastrelle effetto legno possono rivestire il bordo di una piscina. Questo è possibile grazie alla natura poco porosa del gres porcellanato. In effetti si tratta di un materiale molto resistente che non teme l’acqua e l’umidità. Per una questione di sicurezza è importante controllare che il prodotto scelto abbia un livello adeguato di resistenza allo scivolamento.

Ti potrebbe piacere anche

Contattaci

Che tipo di piastrella cerchi?