L’ardesia è un materiale naturale di origine sedimentaria. È il risultato di pressioni geologiche e temperature elevate che hanno trasformato i sedimenti argillosi in scisto. Nella sua composizione mineralogica si trovano grafite, mica, feldspato, clorite, ematite e quarzo. A volte si possono trovare anche cristalli di pirite.
Questa roccia naturale si sfalda facilmente in fogli, il che ne favorisce lo sfruttamento. In Francia, l’ardesia è stata ampiamente utilizzata per coprire i tetti. Alcune regioni come i Pirenei, le Ardenne o la Bretagna si sono particolarmente distinte in questo settore. Sebbene l’ardesia sia stata prodotta a lungo in Francia, oggi la maggior parte dei bacini ardesiferi sono esauriti. Tuttavia, l’Esagono rimane un grande consumatore e importa la maggior parte di questo materiale dalla Spagna.
Come vengono prodotte le piastrelle in ardesia?
Le piastrelle in ardesia hanno un processo di produzione semplice in teoria. Una volta estratta, questa pietra naturale non necessita di alcun trattamento. Viene semplicemente trasportata in grandi blocchi destinati ai laboratori di lavorazione. È qui che vengono tagliati per produrre le diverse varianti.