Realizzazioni

Origami

Scenografie - Stand , Cersaie
  • Città, Paese
  • Bologna, Italia
  • Anno
  • 2017
  • Descrizione
  • Uno scrigno dalle linee pure e dinamiche si leva fra i corridoi dell’edizione 2017 di Cersaie, Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e l’Arredobagno, benvenuti sullo stand Origami che Novoceram ha scelto per presentare le sue Novità 2018.
    Come un ponte fra tradizione e modernità, l’Origami ha una grande forza narrativa. Questa arte antica della piegatura permette di trasformare un materiale grezzo in opera scultorea e poetica con pazienza, precisione e destrezza. Questi stessi elementi si ritrovano nella filosofia di Novoceram. La scenografia Origami, firmata Francesco Catalano, si basa su una forma pura, ordinata e armoniosa che nasconde al suo interno uno spazio intimo e accogliente.
    Rivestita con la collezione Oz Clair, l’ingresso è ampio e minimal. Spazi vuoti che richiamano gli interni delle case tradizionali giapponesi, dove scoprire origami complessi e delicati in una armonia di tinte rilassanti. dietro la reception uno shoji, una parete scorrevole, rende ancora più evidente l’atmosfera nipponica dello stand Origami.
    Da un lato e dall’altro dell’ingresso, delle corti interne in cui due magnifici aceri giapponesi dall’aria quasi fatata portano la natura negli spazi interni.
    Seguendo le due corti si raggiunge un lungo corridoio dedicato alle collezioni Outdoor Plus. Alle pareti, tutte le collezioni in 2 cm di spessore sono presentate in un gioco di prospettive, fra queste Otto, novità 2018, minimal e elegante.
    Nel living, i pesci nuotano su una credenza dando l’idea del movimento malgrado la loro immobilità. A pavimento e a rivestimento, la collezione Fast, una ceramica effetto cemento.
    Accanto troviamo uno spazio più intimo dedicato alla collezione Tablon .
    Lo stand, perfettamente simmetrico, presenta Tango, una ceramica effetto metallo graffiato.