Realizzazioni

Antipodes

Scenografie - Stand , Cersaie
  • Città, Paese
  • Bologna, Italia
  • Anno
  • 2018
  • Descrizione
  • In una società che sembra polarizzarsi su posizioni opposte e infiammarsi nei contrasti, Novoceram sceglie di celebrare il valore delle differenze con il suo stand Antipodes a Cersaie, Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, dal 24 al 28 settembre 2018 a Bologna.

    Lo stand, ideato da Francesco Catalano,é diviso in due spazi completamente opposti in un esplicito faccia a faccia: da un lato la Passione e dall’altro la Ragione. Due metà cotrastanti, due stili opposti, due prospettive diverse sul mondo della ceramica e del design che si completano e convivono in una sorprendente armonia.

    Il Lato Ragione é uno spazio dal design minimalista e senza fronzoli. Unica presenza in questa semplicità ricercata é una gigantesca maschera del teatro giapponese No, simbolo della calma ieratica che regna in questo lato dello stand. Alle pareti i ledwall diffondono immagini rinfrescanti di foglie mosse dal vento per completare il quqdro complessivo di quiete zen.

    Il Lato Passione é pieno di dettagli stravaganti, ricercati e carichi di decoro, allo stesso tempo pop e barocco. Un tempio dell’Horror Vacui contemporaneo con i suoi due divani a forma di bocca, simbolo della passione carnale, caminetti virtuali e una grande tartaruga delle Galapagos in omaggio al romanzo « Controcorrente » di Joris Karl Huysmans, libro culto del decadentismo.

    Antipodes é l’occasione per presentare le novità 2019 di Novoceram. Dax : dal design grafico nel formato 120×120 cm. Maxima : proposta in un’ampia gamma di formati dal 30×30 cm al 60×60 cm nelle versioni liscia e strutturata. Hirati : il più naturale dei legni ceramici. Cubes : una collezione per esterni ispirata ai cubi di porfido.