Blog

Come non perdere la testa durante l’isolamento

Attualità Novoceram
  • 6 Aprile 2020

In questo periodo un po’ particolare in cui vivamo chiusi in casa, abbiamo voluto condividere con voi la nostra visione positiva della situazione per godere dei piccoli istanti di felicità che si offrono a noi. Che siate alle prese con i compiti di scuola dei figli, con la nostalgia dello sport all’aperto o della vita sociale, provate a vedere il lato buono…

Come non perdere la testa durante l'isolamento

Come prima cosa vorremmo ringraziare le collezioni Kobe, Petitot, Azimut, Tango, Hirati e Losa per essersi prestate come scenario per questo articolo su come vivere al meglio il periodo di isolamento 😉

Isolamento + Bambini = Teneteli occupati con creatività

Come non perdere la testa durante l'isolamento

é giunto il momento di mettersi in gioco e tirare fuori tutta la creatività per trovare ogni giorno nuove idee per tenere occupati i più piccini. Qualche idea? Create un percorso di boot camp in soggiorno con la regola di seguire le fughe delle piastrelle… Finirete per rimpiangere di non avere scelto delle piastrelle di piccolo formato… perché chi dice piastrelle di grande formato, dice pavimento con meno fughe! Oppure fate loro disegnare il gioco della settimana sulle piastrelle del terrazzo, in sala o nel corridoio… niante paura! Le piastrelle si puliscono facilmente e in più… ecco trovata la prossima attività: facciamo le pulizie tutti insieme!

Isolamento + Bel tempo + Terrazza = Approfittate delle giornate di sole

Come non perdere la testa durante l'isolamento

Avete un giardino, una terrazza, un balcone…? Beati voi! Approfitattene, respirate un po’ d’aria fresca, fate giardinaggio, prendete il sole, godetevi questo inizio di primavera! Se non avete altro che una finestra esposta al sole, spalancatela e stendete un asciugamano a terra, chiudete gli occhi e immaginatevi in spiaggia. Se poi i vostri spazi esterni hanno bisogno di una sistemata, approfittate di questi giorni per lavorarci un po’. Vi serve qualche idea? Un’ispirazione per il pavimento della vostra terrazza? Date un’occhiata al nostro blog e alle nostre pinboard di Pinterest!

Isolamento + Attività sportiva =Tutti in tuta!

Come non perdere la testa durante l'isolamento

Come fare sport a casa senza attrezzatura? Certo che è possibile, vi serve solo un po’ di motivazione, uno smartphone o un tablet. Ci sono tantissime applicazioni disponibili con coach virtuali pronti a guidarvi…se no potete sempre organizzare una piccola sessione di tiri in porta in salotto fra il divano e la televisione: garantiamo la resistenza agli urti delle piastrelle, non per il resto del mobilio. Potrebbe essere l’occasione per sbarazzarsi dell’orrendo vaso della zia Gertrude… 🤐🤭🤫

Isolamento + Telelavoro + Bambini = Auguri!

Come non perdere la testa durante l'isolamento

Gestire telelavoro e bambini non è semplice e richiede MOOOLTA organizzazione. Approfittate delle loro pause per aumentare la vostra produttività, stabilite delle regole, mettetevi avanti, proponete loro dei giochi (preferibilmente calmi) da fare in autonomia e soprattutto… siate pazienti! Per i più grandi che devono fare scuola a casa, preparate il materiale il giorno prima e date loro qualche esercizio pratico. Ecco ad esempio un piccolo problema di matematica: la famiglia Rossi ha scelto per il suo soggiorno la collezione Tiber di Novoceram in formato 30×60 cm. Se hanno bisogno di 10 scatole da 6 piastrelle ciascuna, quale sarà la superficie del loro soggiorno? Avete un’ora di tempo.

Isolamento + Vita sociale = Viva gli aperitivi 2.0!

Come non perdere la testa durante l'isolamento

Chi ha detto che gli aperitivi fra amici sono finiti? Ma no! Basta semplicemente passare in modalità virtuale… Ognuno a casa sua con la videocamera accesa! Mantenere i legami sociali con la propria famiglia e gli amici anche a distanza è fondamentale per tenere alto il morale. Datevi degli appuntamenti virtuali per condividere i vostri stati d’animo, le vostre attività, le votre idee e le vostre scoperte (è proprio questo il momento per condividere con gli amici le piastrelle che vi hanno fatto perdere la testa!). Non dimenticate di viziarvi un po’: preparatevi anche un cocktail e qualcosa da sgranocchiare come aperitivo!

Isolamento + Gestire le emozioni = Siate zen

Come non perdere la testa durante l'isolamento

I periodi come quello che stiamo vivendo ci mettono a confronto con noi stessi. Prendere cura del proprio corpo è importante, ma non dobbiamo dimenticare il nostro spirito. Avete tante possibilità: la meditazione, lo yoga o semplicemente dare degli obiettivi alle vostre giornate. Ripartite i tempi e gli spazi domestici perché ogni componente della famiglia possa avere un po’ di tempo per sé. Siate zen! Potete trovare online le indicazioni per sedute di meditazione o di yoga. Per sdraiarvi sereni a terra, potete disinfettare il pavimento con la candeggina, con l’alcool o con altri disinfettanti diluiti: possono essere usati senza timore sulle vostre piastrelle di ceramica. E voi cosa fate per avere una mente sana in corpo sano?

Isolamento + Dress code = No alla giornata in pigiama!

Come non perdere la testa durante l'isolamento

Per mantenere il buon umore in questo periodo di isolamento tenetevi attivi. Cercate un compromesso tra l’abito elegante e il pigiama. Potete impostare un vostro dress code casalingo: lunedì sportivo, martedì chic, mercoledì Halloween… Signori, evitate il look Robinson Crusoe, e voi, Signore, non rinunciate al vostro rossetto preferito solo perché siete chiuse in casa. Evitate di mangiare fuori pasto anche se il cibo è sempre a portata di mano. Approfittate di questo periodo per curare di più la vostra alimentazione e del tempo libero per cucinare piatti sani. Queste piccole cose aiutano ad avere cura di sé, e questo farà bene a voi e a chi vi sta accanto.

Isolamento + Noia = Scatenate la vostra creatività

Come non perdere la testa durante l'isolamento

è tutta la vita che lo aspettavamo e finalmente il momento è arrivato! Ora potete dedicarvi alla vostra arte preferita, quella che di solito trascurate per mancanza di tempo. Questo è il momento ideale per risvegliare l’artista che si nasconde in voi! Musica, pittura, video, scultura, poesia, scegliete il mezzo che più si adatta a voi, sedetevi, chiudete gli occhi e lasciate che il vostro spirito vaghi nell’universo della creatività.

Isolamento + Tempo libero = Preparate i vostri progetti!

Come non perdere la testa durante l'isolamento

Tempo libero! Siamo sempre a corto di tempo, approfittiamo di questo momento! Tempo per sognare i prossimi viaggi, tempo per riprendere in mano i nostri sogni nel cassetto, tempo per progetti solitari, di coppia, di famiglia… Per i vostri progetti di ristrutturazione o di costruzione, stiamo preparando dei brevi video per rispondere a tutte le vostre domande sulle piastrelle. Li potrete scoprire nelle prossime settimane sulle nostre pagine social: Facebook, Instagram, Linkedin e Twitter!

Commenti (1)
  • Candidato
    2022-09-12 17:25:08

    Frustrazione, noia, isolamento. Ma anche paura, rabbia, insonnia e difficolt di concentrazione. Alzi la mano il cittadino italiano che negli ultimi dieci giorni non abbia provato una di queste sensazioni, sottoposto alla quarantena. Quella in atto una misura di sanit pubblica che viene utilizzata per limitare la diffusione del contagio di un infezione nella popolazione generale. Si tratta di una misura preventiva e contenitiva della diffusione del patogeno (in questo caso Sars-Cov-2 ) che include la separazione fisica dagli altri e la restrizione dei movimenti di persone che potrebbero essere state esposte alla malattia contagiosa. In questo modo - sulla base di numerose esperienze del passato: partendo dalla peste che colp Venezia nel 1127 - si punta a ridurre il rischio di infettare altre persone. Al momento, la maggior parte della popolazione italiana in quarantena. Una misura diversa dall' isolamento, che invece riguarda la separazione di una persona gi contagiata dalle altre sane. cos che stanno vivendo gli italiani positivi al Coronavirus, ma in buone condizioni di salute. da un gruppo di ricercatori del King's College di Londra. L'analisi di 24 studi - condotti durante precedenti epidemie: come quelle della Sars, dell' H1N1, della Mers e di Ebola - li ha portati a misurare quelle che sono le conseguenze pi di frequente rilevabili tra le persone sottoposte a una simile misura restrittiva. Pur non differenziando i singoli in base allo stato di salute di partenza, i ricercatori hanno osservato che disturbi quali l' ansia, la depressione, l' irritabilit e il disturbo post-traumatico da stress possono durare anche per mesi, dopo la fine della quarantena. Conseguenze che possono riguardare pure, se non soprattutto, gli operatori sanitari, chiamati a compiere gli straordinari. Secondo Fiorillo, gli effetti della quarantena possono ingenerarsi dalla perdita della routine, dalla percezione della paura delle conseguenze dell epidemia, dalla riduzione dei contatti sociali e fisici, dal senso di coercizione all interno di spazi limitati, dall' insicurezza e dalla percezione di un futuro a tinte fosche . Senza dimenticare alcuni cambiamenti forzati, come quelli che stanno vivendo i parenti delle vittime di Covid-19 : impossibilitati a dare l'ultimo saluto ai propri congiunti.

Scrivi un commento

Articoli correlati