Blog

Novità 2016: Napami

Piastrelle e Ceramica
  • 24 settembre 2015

In occasione del Cersaie 2015, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, Novoceram presenta Napami, una collezione esclusiva in gres porcellanato colorato in massa ispirata al legno nelle sue essenze più contemporanee.

Napami riunisce in una sola collezione di piastrelle in gres porcellanato colorato in massa cinque modi diversi di intendere le pavimentazioni in parquet. Le cinque versioni di Napami non sono semplicemente cinque colori, ma cinque diverse essenze, in cinque diverse finiture che identificano ognuna uno specifico stile abitativo e un proprio universo estetico di riferimento.

Napami Grise 20x120
Napami Grisé 20×120

Napami Brossé ha l’aspetto di un rovere sbiancato e spazzolato. Le grafiche delle singole lame sono estremamente varie e ricche di dettagli, ma soltanto lievemente variabile da lama a lama, la superficie è poco riflettente, la struttura praticamente assente: l’aspetto del pavimento è così complessivamente luminoso e neutro, lascia estrema libertà di arredamento e richiama lo stile abitativo caratterizzato da elementi lineari e razionali tipico dei maestri designer del nord europeo.

Napami Moiré è ispirato ai pavimenti in rovere dei tradizionali palazzi Hausmaniani Parigini recuperati nelle ristrutturazioni attraverso un processo di rilevigatura della superficie che, asportandone completamente i trattamenti superficiali che ne determinano l’aspetto lucido e giallastro, restituisce alla materia la colorazione neutra e la variabilità dell’essenza grezza. La superficie è completamente mat, la variabilità cromatica tra le diverse lame molto accentuata. Un pavimento di grande carattere e – allo stesso tempo – estremamente versatile in grado di esaltare le caratteristiche dello stile abitativo concepito dal progettista.

Napami Tanné è un pavimento nobile. Antiche assi di quercia selezionate fra i tagli migliori e privi di difetti, invecchiate, consumate, modificate da innumerevoli trattamenti nel corso dei secoli, quindi recuperate a nuova eleganza da un’accurata opera di restauro che ne cristallizza la storia in una superficie di raffinata eleganza. Un pavimento intenso, importante e facile al tempo stesso, perfetto per un loft in stile industriale, per un arredamento classico ma di grande carattere così come per un design minimale dai lineamenti semplici e dai colori chiari.

Napami Grisé riproduce una selezione accuratissima di Noce, uno dei legni più pregiati al mondo. La variabilità grafica e la ricchezza delle venature del legno naturale sono state bilanciate e ottimizzate grazie a un lungo processo di selezione e melange di molte assi diverse che ha permesso di ottenere un mix grafico elegante ed equilibrato. Complessivamente il pavimento ha una colorazione neutra tendente al grigio, ma all’interno del pezzo la ricchezza cromatica è sorprendente; la superficie è estremamente mat e praticamente liscia. Napami Grisé si propone quindi come soluzione di grande eleganza per chi cerca un pavimento di grande originalità è carattere, in ambito sia residenziale che commerciale.

Napami Grise 20x120
Napami Grisé 20×120
Napami Grise 20x120
Napami Grisé 20×120
Napami Grise 20x120
Napami Grisé 20×120

Napami Fumé è un pavimento senza compromessi: riproduce assi di legno bruciate, quasi carbonizzate ma in cui riemerge l’inconfondibile natura dell’essenza originale. La base cromatica è un nero intensissimo; la struttura accentuata e segnata dal fuoco in una ragnatela irregolare di crepe; la superficie giocata in un forte contrasto tra lucido e mat, fino a giungere in alcuni punti ad accenti metallescenti di grande impatto estetico. Napami Fumé è un pavimento che unisce eleganza e originalità, capace di caratterizzare ambienti residenziali e commerciali con una estetica che sarebbe impossibile ottenere con il materiale naturale che per sua natura sarebbe semplicemente inutilizzabile.

Napami è proposta nel solo formato 20×120: un grande formato, novità assoluta nel catalogo di Novoceram, che contribuisce ancora di più alla riuscita estetica del prodotto.
Fra le novità 2016, scoprite anche Petitot, un gres porcellanato colorato in massa chic e audace, e Domus, una ceramica effetto cemento.

Scrivi un commento

Articoli correlati

  • Collezione Oz
    +
    Piastrelle e Ceramica
    Novità 2017: Oz

    In occasione del Cersaie 2016, la fiera internazionale della ceramica per l’architettura e l’arredo bagno, …

  • Collezione Indigo
    +
    Piastrelle e Ceramica
    Novità 2017: Indigo

    Ironica, irriverente, provocatoria. L’edizione 2016 del Cersaie, il Salone della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredo …

  • Collezione Kobe
    +
    Piastrelle e Ceramica
    Novità 2017: Kobe

    In occasione del Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e per l’Arredo Bagno, …

  • Collezione Jasper
    +
    Piastrelle e Ceramica
    Novità 2017: Jasper

    In occasione del Cersaie 2016, la fiera internazionale della ceramica per l’architettura e l’arredo bagno, …

  • Collezione Tablon
    +
    Piastrelle e Ceramica
    Novità 2017: Tablon

    Dopo il lancio di Napami nel 2016, con la collezione in gres porcellanato per esterni …

  • Bois Ceramique
    +
    Piastrelle e Ceramica
    Un Week-end di Legno Ceramico

    La somiglianza tra il Parquet Ceramico e il Legno naturale, a cui esso si ispira, …