Comunicato Stampa: Cersaie 2012 “Barbebleue”

Novoceram - Cersaie 2012 Barbebleue

CERSAIE 2012: BARBEBLEUE – Sette stanze delle meraviglie per sette valori di Novoceram

Novoceram, produttore di ceramica francese dal 1863, si è ispirato alla celebre fiaba di Charles Perrault per mettere in scena il suo nuovo stand «Barbebleue»: una antologia di stanze, ognuna delle quali ospita l’allegoria di uno dei valori della filosofia di Novoceram al Cersaie 2012, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno di Bologna.

Barbablu è soltanto il crudele protagonista di una vecchia fiaba per bambini o può anche offrire l’ispirazione per una grande operazione di marketing non convenzionale? La risposta a questa domanda si trova nell’ultimo allestimento di Novoceram, produttore di ceramica francese dal 1863, che ha trovato nell’antico racconto di Charles Perrault l’ispirazione per coinvolgere i visitatori del suo stand al Cersaie 2012 in un’esperienza ludica, alla scoperta dei valori fondamentali dell’azienda.

Francesco Catalano, autore del progetto, ha scelto di mettere da parte gli aspetti più cupi della storia per fare del personaggio di Barbablu l’inoffensivo fil rouge di un percorso sorprendente attraverso sette stanze delle meraviglie in cui sono presentati allegoricamente i valori fondamentali di Novoceram : L’Ispirazione, La Relazione, Lo Charme, La Natura, la Fabbrica e la Francia. In ognuno dei sei spazi a tema sono esposte le nuove collezioni di Novoceram: Orage, Ciment, Vertige.

Come nel racconto di Perrault, non manca una settima stanza “proibita” che racchiude l’ultimo valore segreto di Novoceram. I visitatori che osano entrarvi, disubbidendo al divieto di Barbablu, possono scoprire infine il mistero che vi si nasconde e portare con sé il ricordo di una divertente esperienza multimediale.

Oltre alla sontuosa scenografia del Cersaie, il tema e il personaggio di Barbablu hanno ispirato anche l’intensa attività di Novoceram sui social network coinvolgendo i fan della griffe nella storia dello stand e del suo protagonista dalla barba blu con contenuti e applicazioni esclusive sui propri canali digitali.

Per scoprire il backstage dello stand e gli altri segreti di “Barbebleue” e per (ri)vivere tutti gli altri eventi di Novoceram, appuntamento sul sito o sulla pagina Facebook.

NOME :Barbebleue
CONTESTO :Cersaie 2012
TIPOLOGIA :Stand fieristico
INTERIOR DESIGN : Francesco Catalano
SUPERFICIE : 220m²
ISPIRAZIONE :I valori di NovoceramL’omonima fiaba di Perrault e la sua stanza segreta
INDIRIZZO :Padiglione 18, Stand B42 – C39Quartiere Fieristico – Bologna (BO), Italia
DATE :Dal 25 al 29 settembre 2012
ORARI : Dalle 9.00 alle 19.00

La storia di Novoceram ha inizio nel 1863 a Saint-Vallier-sur-Rhône. Con i suoi 4 milioni di m² di produzione annua, 40 milioni di euro di fatturato, 90.000 m² di superficie e 170 dipendenti, la società è oggi uno dei principali produttori francesi del settore ceramico. Prima azienda ceramica di Francia ad avere l’intera gamma certificata Ecolabel e unico produttore francese di piastrelle ad avere ottenuto la certificazione ISO 14001 per il suo sistema di gestione ambientale, Novoceram fa parte dal 2000 del Gruppo Concorde, uno dei principali produttori di rivestimenti ceramici d’Europa.

L’AUTORE DEL PROGETTO

Francesco Catalano è autore di tutti i progetti di stand e spazi espositivi per Novoceram, di cui è Direttore Marketing e Art Director. Accanto all’attività manageriale si occupa di progettazione di spazi non convenzionali nel suo studio di interior design di Reggio Emilia. I suoi progetti hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali, tra cui due candidature al Compasso d’Oro, quattro Label e la prestigiosa Etoile dell’Observeur du Design. Autore di libri e testi di marketing, nel 2010 ha fondato il blog Gorgonia dove condivide i suoi argomenti di studio, dal marketing al design.

1/ Evento Barbebleue – Cersaie 2012

2/ Articolo del Blog : Barbablu: una fiaba d’attualità