Cersaie 2015 “Fabuloft”

Eventi

CERSAIE 2015: FABULOFT – Un loft favoloso prende vita nel cuore di tre fabbriche abbandonate

Novoceram, produttore di ceramica francese dal 1863, presenta il suo stand «Fabuloft»: un loft progettato da un architetto atipico che ha trasformato un vecchio complesso industriale in uno spazio di vita e lavoro che mescola stile industriale, design e architettura, e che apre le sue porte al Cersaie 2015, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e l’Arredobagno di Bologna.

Novoceram presenta il suo nuovo stand « Fabuloft » al Cersaie 2015, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e l’Arredobagno che si svolge a Bologna dal 28 settembre al 2 ottobre.

La scenografia di « Fabuloft » è stata creata dall’interior designer Francesco Catalano come un vero e proprio tempio dello stile industriale. Questo spazio, composto originariamente da tre stabilimenti produttivi degli anni ’50, ’60 e ’70, è stato ripensato come spazio di vita e di lavoro di un personaggio immaginario, un po’ artista e un po’ architetto, che ha scelto di viverli in uno spirito di riqualificazione contemporanea, e la cui personalità emerge in ogni dettaglio dello stand.

Pur mantenendo l’anima originaria di questi edifici iconici, il progetto mescola vintage e design. Gli elementi di arredo e decoro testimoniano il suo passato fino a diventare presente sculturali simboliche : vecchi macchinari di produzione, un container trasformato, oltre ad elementi archetipici dell’architettura industriale, come i tetti shed e le vetrate in ferro forgiato.

Questo favoloso loft è anche il luogo in cui Novoceram presenta le sue novità per il 2016. Il soggiorno e la veranda sono rivestiti di Napami, un legno ceramico dall’eleganza naturale, e Petitot, un gres porcellanato ispirato a Edmond Alexandre Petitot, architetto degno di nota del XVIII secolo, che conferisce un carattere chic e audace allo studio e al bagno. Novoceram lancia anche la sua prima collezione in monocottura nel formato 45×45, Domus, dall’effetto cemento contemporaneo e minimal.

Per scoprire il backstage dello stand e gli altri segreti di “Fabuloft” e per (ri)vivere tutti gli altri eventi di Novoceram, appuntamento sul sito o sulla pagina Facebook.

NOME : Fabuloft
CONTESTO : Cersaie 2015
TIPOLOGIA : Stand fieristico
INTERIOR DESIGN : Francesco Catalano
SUPERFICIE : 220m²
ISPIRAZIONE : Stile industriale :
Un architetto immaginario trasforma un vecchio stabilimento produttivo in un loft
SCHEDA PROGETTO : https://www.novoceram.it/realizzazioni/fabuloft
INDIRIZZO : Padiglione 18, Stand B42 – C39Quartiere Fieristico – Bologna (BO), Italia
DATE : Dal 28 settembre al 2 ottobre 2015
ORARI : Dalle 9.00 alle 19.00

La storia di Novoceram ha inizio nel 1863 a Saint-Vallier-sur-Rhône. Con i suoi 4 milioni di m2 di produzione annua, 40 milioni di euro di fatturato, 90.000 m2 di superficie e 170 dipendenti, la società è oggi uno dei principali produttori francesi del settore ceramico. Novoceram segue una politica ecologica costante e coerente che le ha permesso di ottenere la certificazione ISO 14001 per il suo sistema di gestione ambientale e ISO 50001 per il suo sistema di gestione energetica. Novoceram fa parte dal 2000 del Gruppo Concorde, uno dei principali produttori di rivestimenti ceramici d’Europa.

L'AUTORE DEL PROGETTO

Francesco Catalano è autore di tutti i progetti di stand e spazi espositivi per Novoceram, di cui è Direttore Marketing e Art Director. Accanto all'attività manageriale si occupa di progettazione di spazi non convenzionali nel suo studio di interior design di Reggio Emilia. I suoi progetti hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali, tra cui due candidature al Compasso d'Oro, quattro Label e la prestigiosa Etoile dell'Observeur du Design. Autore di libri e testi di marketing, nel 2010 ha fondato il blog Gorgonia dove condivide i suoi argomenti di studio, dal marketing al design.

Comunicati stampa correlati