Blog

12 idee per il vostro terrazzo: una terrazza ombreggiata, accogliente e confortevole

Decorazione e Fai da te
  • 19 Maggio 2017

E’ arrivata la bella stagione e la terrazza diventa a tutti gli effetti una stanza della casa. Una stanza dai mille usi, piena di verde, perfetta per concedersi momenti di relax e conviviali. Per questa ragione ogni anno, all’arrivo della primavera, cerchiamo di renderla il più accogliente possibile! E’ arrivato il momento di dichiarare aperta la stagione « primavera/estate 2017»!

Abbiamo scovato per voi 12 idee per inventare la terrazza ideale e farne un’oasi di felicità.

1. Senza ombra di dubbio un’oasi di freschezza

Se non avete la fortuna di avere un albero secolare nel vostro giardino che possa procurarvi un’ombra rinfrescante, non temete: le soluzioni per avere una terrazza ombreggiata sono numerose.

Partiamo dalla più semplice: l’ombrellone. Dritto o decentrato, è pratico e facile da spostare, potete posizionarlo e inclinarlo a vostro piacimento.
Altra alternativa: la vela ombreggiante. E’ disponibile in un’ampia scelta di colori più accesi da mescolare fra loro. La vela ombreggiante vi permetterà di ottenere un angolo privato d’ombra e frescura.

Per finire, semplice, coperta di un cannicciato, ricoperta di tendaggi o di piante, la pergola chiude la vostra terrazza con classe!

pergola terrazza

Con la sua semplicità questo ombrellone, di un colore pastel, rende questo balcone una piccola oasi cittadina.
terrazzo ombrellone

Pian piano il glicine copre la pergola, trasformandola in una copertura verdeggiante per questa terrazza esterna.

pergola vegetale terrazzo

2. Fonte di freschezza: puntate sulla fontana

Immaginate l’aperitivo nella vostra terrazza ombreggiata, musica di sottofondo: il canto delle cicale, il cinguettio degli uccelli e lo zampillare dell’acqua? Non vi sentite già in vacanza?

Niente paura, non c’è bisogno di ricreare la fontana di Trevi per avere un risultato soddisfacente. Moderna o provenzale, fontana non crea solo un sottofondo sonoro rilassante, offre anche un tono di freschezza rendendo sublime la vostra terrazza e può anche diventare il fulcro della terrazza.

Geometria perfetta e gioco di materie per questa fontana che si inserisce perfettamente all’interno del giardino.
fontana terrazzo

Perfetto connubio fra il corte, la pietra e l’acqua: il risultato è una fontana minimal e moderna, raw ed elegante allo stesso tempo.
fontana per terrazza

3. Troppo caldo? Tuffatevi sotto la doccia per esterni o nella vasca idromassaggio

Non è necessaria una piscina olimpica per godersi un po’ di fresco. Doccia esterna in stile tropicale, lussuoso idromassaggio o ancora una mini piscina, ecco alcune proposte e ispirazioni per rendere il vostro terrazzo ombreggiato la stanza più cool di tutta la casa!

In questa terrazza etno chic si nasconde fra la vegetazione lussureggiante una piscina dall’acqua turchese.
jacuzzi esterno terrazza

Questa doccia esterna circondata da vegetazione sembra nel bel mezzo della giungla!
doccia esterna terrazza

Sulla terrazza di questa splendida villa, una mini piscine è l’ideale per rinfrescarsi le idee!
jacuzzi terrazzo

Scrivi un commento

Articoli correlati