Comunicato Stampa

Barbebleue, La Stanza Proibita

Operazioni Web

Barbebleue : La Stanza Proibita – Una performance video interattiva tra fiaba e tecnologia sullo stand di Novoceram

Novoceram, produttore di ceramica francese dal 1863, si è ispirato alla celebre fiaba di Charles Perrault per costruire un’operazione di storytelling e marketing non convenzionale sul suo stand «Barbebleue» al Cersaie 2012, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e l’Arredobagno di Bologna.

Barbablu è soltanto il crudele protagonista di una vecchia fiaba per bambini o può anche offrire l’ispirazione per una grande operazione di marketing non convenzionale? La risposta a questa domanda la offre Novoceram, produttore di ceramica francese dal 1863, che ha trovato nell’antico racconto di Charles Perrault l’ispirazione per coinvolgere i visitatori del suo stand al Cersaie 2012 in un’esperienza di storytelling interattivo, che ripercorre i sette valori fondamentali dell’azienda.
Francesco Catalano, autore del progetto, ha scelto di mettere da parte gli aspetti più cupi della storia per fare del personaggio di Barbablu l’inoffensivo fil rouge di un percorso sorprendente attraverso sette stanze delle meraviglie in cui sono presentati allegoricamente i valori fondamentali di Novoceram : L’Ispirazione, La Relazione, Lo Charme, La Natura, la Fabbrica, la Francia e un ultimo valore segreto custodito in una settima stanza proibita.
Solo i visitatori che osano entrarvi, disubbidendo al divieto di Barbablu, possono scoprire il mistero che vi si nasconde: non appena le porte della stanza si chiudono alle loro spalle, dopo essersi accomodati su una poltrona di velluto di fronte a uno specchio magico, possono vedere il riflesso trasformarsi improvvisamente per farli diventare protagonisti di una divertente ed emozionante video-esperienza interattiva in cui vivere in prima persona l’ultimo capitolo della fiaba. Usciti dalla stanza proibita potranno accomodarsi in una postazione digitale per portare con sé il ricordo dell’esperienza: una foto insieme a Barbablu scattata nella stanza che può essere scaricata o condivisa in diretta sui social network tramite l’app sviluppata per l’evento.
Oltre alla sontuosa scenografia del Cersaie, il tema e il personaggio di Barbablu hanno ispirato anche l’attività di Novoceram sui social network coinvolgendo i fan nella storia dello stand e del suo favoloso protagonista con contenuti e applicazioni esclusive sui propri canali digitali.
Per scoprire gli altri segreti di «Barbebleue : La Stanza Proibita», e per (ri)vivere tutte le altre operazioni marketing di Novoceram, appuntamento sul sito o sulla pagina Facebook.

INFORMAZIONI PRATICHE

NOMe : Barbebleue : La Stanza Proibita
CONTESTO : Cersaie 2012
TIPOLOGIA : Operazione di marketing non convenzionale e story telling interattivo
ISPIRAZIONE : La fiaba di Barbablu e le sue stanze, ognuna ispirata a uno dei valori di Novoceram
DATE : Dal 25 al 29 settembre 2012

WEB E SOCIAL NETWORK

SITO UFFICIALE : novoceram.it
FACEBOOK : facebook.com/novoceram
TWITTER : twitter.com/novoceram
GOOGLE+ : plus.google.com/+novoceram
PINTEREST : pinterest.com/novoceram/
LINKEDIN : linkedin.com/company/novoceram
YOUTUBE : youtube.com/user/novoceram
FLICKR : flickr.com/photos/novoceram

L’AZIENDA

La storia di Novoceram ha inizio nel 1863 a Saint-Vallier-sur-Rhône. Con i suoi 4 milioni di m2 di produzione annua, 40 milioni di euro di fatturato, 90.000 m2 di superficie e 170 dipendenti, la società è oggi uno dei principali produttori francesi del settore ceramico. Novoceram segue una politica ecologica costante e coerente che le ha permesso di ottenere la certificazione ISO 14001 per il suo sistema di gestione ambientale e ISO 50001 per il suo sistema di gestione energetica. Novoceram fa parte dal 2000 del Gruppo Concorde, uno dei principali produttori di rivestimenti ceramici d’Europa.

INFORMAZIONI E INTERVISTE

Il nostro ufficio stampa, tutta l’équipe Novoceram e la direzione sono a vostra completa disposizione per fornirvi ogni altra informazione aggiuntiva o per un’intervista sugli stand, sui prodotti o sull’azienda. Non esitate a contattarci all’indirizzo: pressoffice@novoceram.fr.

Comunicati stampa correlati