I cluster di Expo 2015: frutta e legumi

Frutta e legumi sono uno dei cluster individuati dagli organizzatori di Expo 2015, che avrà luogo a Milano.


Scoprite il nostro stand a Cersaie 2014 e le fotografie dell’evento Tiles & Food Novoceram ispirato a questo argomento.

 

les fruits les légumineuses
©Markshoots https://www.flickr.com/photos/55483178@N02/5416586064

Presentazione di alcuni frutti

I frutti sono organi vegetali che proteggono uno o più semi di un albero o di una pianta.

Il frutto si trasforma a partire da un fiore impollinato da un insetto o dal vento.
Ci sono diverse tipologie di frutti: le bacche (ad esempio arancia, avocado, pomodoro, uva) e le drupe (ad esempio prugna, oliva, pesca, ciliegia)

1-a/ Arancia

La parola arancia viene dall’arabo «narandj».
E’ il quarto frutto più coltivato al mondo. I primi produttori sono il Brasile e gli Stati Uniti (Florida). L’industria dell’arancia rappresenta a livello mondiale 2 miliardi di dollari. La produzione al secondo è stimata a 2105 kg di arance, pari a 66,4 milioni di tonnellate all’anno. Fra queste, 30 milioni sono destinate alla produzione del succo d’arancia.
L’arancio è originario della Cina.
Fino all’inizio del XX secolo , l’arancia era considerato un bene di lusso.

légumineuses les fruits
©JanRehschuh http://commons.wikimedia.org/wiki/File:%E2%80%9EOrange_Frucht_fruit_Cyprus_PICT8063.JPG

1-b/ La pesca

La pesca e la nettarina sono due varietà della stessa specie. Le differenze fra le due sono a livello della buccia (liscia o pelosa), del colore della polpa (gialla o bianca) e del tipo di nocciolo (aderente o no). Le nettarine sono a pelle liscia. Si possono trovare le due varietà su una medesima pianta.

Il pesco è stato addomesticato per la prima volta in Cina. In seguito si è diffuso in India e nel vicino oriente. Alessandro il Grande ha contribuito alla sua diffusione in Europa.

In Francia (quarto produttore di pesche in Europa), il Languedoc-Roussillon è la prima regione produttrice, seguita dal Rhone-Alpes e dalla Provenza-Alpes-Cote d’Azur. Rispettivamente queste tre regioni producono il 44%, 33% e 15% del mercato francese.

Nel mondo il primo produttore è la Cina.

A livello mondiale la produzione di pesche è stimata a 643 kg al secondo, pari a 20,3 tonnellate per anno.

1-c/ L’anguria

Il cocomero è una pianta rampicante che misura fino a 3 metri di lunghezza. La sua coltivazione risale all’antico Egitto ed è diffusa in tutto il mediterraneo e nei paesi caldi.

Il frutto può pesare fra i 5 e i 20 kg a seconda delle varietà ed è composto per il 92% da acqua.

Ogni secondo vengono prodotte 3 tonnellate di anguria nel mondo (pari a 95 milioni di tonnellate ogni anno).

La Cina è il primo produttore di questo frutto con una produzione annuale di 6 000 000 di tonnellate (circa il 70% della produzione mondiale).

les fruits
© ppdiaporama https://www.flickr.com/photos/ppdiaporama/8732333861

1-d/ La pera

Il suo nome viene dal latino «Pira».  I più importanti produttori di pere sono: la Cina, l’Italia, la Russia e gli Stati Uniti. A livello europeo la Francia è in terza posizione con 174000 tonnellate di pere all’anno dietro l’Italia che produce 737 000 tonnellate e la Spagna che ne produce 473 000 tonnellate. Circa 22,7 milioni di tonnellate di pere sono prodotte ogni anno nel mondo.

1-e/ La mela

Si tratta del terzo frutto più consumato al mondo. La mela è consumata dall’uomo sin dal neolitico nella regione degli altipiani dell’Asia Centrale. Arriva in Europa attraverso la via della seta. La produzione mondiale di mele è di 64 miliardi di kg ogni anno. La cina è il primo produttore.

1-f/ L’avocado

La parola avocado viene dallo spagnolo «aguacate» che significa “testicolo” dalla forma di questo frutto. L’avocado è originario del Messico e veniva già consumato 8000 anni fa ed è stato importato dagli spagnoli nel XVIII secolo.
La produzione di avocado nel mondo rappresenta circa 3,1 milioni di tonnellate per anno. Il Messico è il primo produttore, mentre il maggior pese consumatore sono gli Stati Uniti. Il Cile, le Repubblica Dominicana, l’Indonesia e la Colombia seguono il messico fra i produttori.

1-g/ La papaya

La papaya è una pianta originaria del Messico. il frutto è una bacca che misura fra i 21 e i 31 cm. Si produce il lattice incidendo i frutti quando sono ancora verdi.

La produzione a livello mondiale di questo frutto è di 12 milioni di tonnellate. L’India è il più importante produttore, seguito dal Brasle e dall’Indonesia.

1-h/ La melagrana

La melagrana è il frutto del melograno ed è originaria della regione fra l’Asia occidentale e l’Asia Orientale. I primi produttori di melograno sono la Tunisia, il Marocco, la Turchia, l’Egitto, Israele, l’Iran, l’Afganistan e l’India.

1-i/ Il kiwi

Il nome kiwi è un marchio commerciale depositato nel 1970 da una azienda neozelandese.
il kiwi è il frutto di una specie di liana originario della Cina.
La produzione annuale di questo frutto è di 2,2 milioni di tonnellate. La Cina e l’Italia sono i primi produttori. La Francia è in quinta posizione.

La superficie dedicata alla cultura del kiwi nel mondo è di 140 000 ettari.

légumineuse fruit
©herryway http://pixabay.com/fr/kiwi-fruits-frais-vert-savoureux-102707/

I legumi: una breve presentazione

I legumi sono semi che generalmente si presentano in baccello.
Le arachidi sono geenralmente considerate come legumi.

I più coltivati al mondo sono al soia, le arachidi, i piselli, i fagioli, le fave e le lenticchie.

I legumi sono le prime piante ad essere coltivate dall’uomo.

2-a/ Le lenticchie

Le lenticchie sono una pianta annuale. I frutti sono dei baccelli che racchiudono semi rotondi e piatti.
Questi legumi sono molto apprezzati in Europa, ma la produzione mondiale è piuttosto bassa: 2 800 000 tonnellate all’anno.

Il Canada è il primo produttore mondiale con 1,5 milioni di tonnellate ed è il primo esportatore mondiale. Seguito da Stati Uniti, Australia e Turchia. questi paesi costituiscono il 90% della produzione mondiale. Il 75% delle lenticchie esportate sono lenticchie rosa, il 20% sono lenticchie verdi e il 5% sono altre categorie.

légumineuses
©Lebensmittelfotos http://pixabay.com/fr/lentilles-l%C3%A9gumineuses-erve-74296/

2-b/ I fagioli secchi

I fagioli comuni rappresentano il 95% della produzione mondiale di fagioli secchi.

Il Canada è il terzo esportatore di fagioli secchi. Nel 2009 la produzione di fagioli raggiungeva circa i 20 milioni di tonnellate.

Il fagiolo è originario delle ande e si è diffuso particolarmente nell’Africa centrale e nell’Africa orientale.

2-c/ La soia

La pianta della soia viene dall’estremo oriente.

Ne esistono diverse varietà. gli steli possono avere una lunghezza di 30-130 cm. I frtti sono dei baccelli pelosi di 3-8 cm di lunghezza che contengono generalmente 3-4 semi.
I principali produttori di soia sono: gli Stati Uniti, il Brasile, l’Argentina, la Cina e l’India.

2-d/ I ceci

La produzione mondiale è di circa 7,9 milioni di tonnellate per anno. La produzione avviene principalmente nei seguenti paesi: India, Turchia, Pakistan, Canada, Messico e Australia.

les fruits légumineuses
©PublicDomainPictures http://pixabay.com/fr/pois-chiche-inde-grain-v%C3%A9g%C3%A9tariens-316593/

Commenta questo articolo

Nessun trackback

In primo piano

  • Un Week-end di Legno Ceramico

    La somiglianza tra il Parquet Ceramico e il Legno naturale, a cui esso si ispira, è talmente perfetta, che risulta praticamente impossibile distinguerli. Non ci credete? Prendetevi un momento e visitate la pagina dedicata alle Piastrelle Effetto Legno: lasciatevi conquistare dalle 5 diverse essenze di Legno Ceramico della collezione Napami (Brossé, Moiré, Tanné, Grisé, Fumé). […]

  • Maison des Sports – Montpellier

    Nome : – Studio : CHABANNE & PARTENAIRES architectes Indirizzo : 6, cité de l’Ameublement 75011 PARIS France Sito internet : www.chabanne-architecte.fr Biografia : quarta agenzia di architettura in Francia, 150 collaboratori specializzati, 4 agenzie con sede a Parigi, Lione, Aix-en-Provence e Ginevra, che offrono una esperienza internazionale e una prossimità ideale per seguire il […]

  • Piscina Amburgo
    Piscina – Amburgo

    Nome : Andreas Edye Studio : Andreas Edye Architekten Indirizzo : Steinhöft 11 HamburgD-20459 Germania Sito internet : www.edye-architekten.de Biografia : Creiamo spazi unici che interpretano la personalità ed i desideri del nostro cliente. In dialogo comune sviluppiamo una soluzione adeguata. Ogni progetto è unico e ha un proprio stile.   Nome : Piscina Tipologia […]

  • Carrelage Renault
    Autosalone Renault

    Nome : Autosalone Renault Tipologia : Autosalone Anno : – Città : Lyon Superficie : – m² Committente : – Costruttore : – Posatore : – Descrizione : –  Collezioni utilizzate : – NoName Elégance 60×60 rectifié   Perché? – 

  • Parkhotel – Kortrijk

    Nome : Tom Adins Studio : Adins – Van Looveren Architecten Indirizzo : Industrieweg 118-3 Gand 9032Belgio Sito internet : www.adins-vanlooveren.be Biografia : –   Nome : Parkhotel Tipologia : Hotel Anno : 2014 Città : Courtrai Superficie : – Committente : – Costruttore : – Posatore : – Descrizione : Estensione di un hotel […]

  • Hôtel Champs Fleuris – Morzine

    Nome : Philippe Deletraz Studio : Atelier Deletraz Indirizzo : 2 rue du Parc Annemasse 74100France Sito internet : www.atelier-deletraz.com Biografia : – Seguici : – Nome : Hôtel Champs Fleuris Tipologia : Edificio Pubblico Anno : 2013 Città : Morzine Superficie : 520 mq. Committente : – Costruttore : – Posatore : Carrelage Angel […]

  • Carrelage Marchand de Glace Amorino
    Amorino

    Nome : Marchand de Glace Amorino Tipologia : Ristorante Anno : – Città : Paris Superficie : – m² Committente : – Costruttore : – Posatore : – Descrizione : –  Collezioni utilizzate : – Samsara Ardoise Structuré 45×45    Perché? – 

  • Carrelage Hotel Ieper
    Ospedale – Ieper

    Nome : BOECKX Studio : BOECKX Indirizzo : Torhoutsesteenweg 52 BE-8400 OOSTENDE Sito internet : www.boeckx.be Biografia : Architetti Seguici : – Nome : Ospedale Ieper Tipologia : Ospedale Anno : – Città : Ieper Superficie : – m² Committente : – Costruttore : – Posatore : – Descrizione : –  Collezioni utilizzate : – […]

  • Carrelage Hotel Creole SPA
    Hotel Creole SPA

    Nome : Hotel La Creole SPA Tipologia : Hotel Anno : – Città : Guadeloupe Superficie : – m² Committente : – Costruttore : – Posatore : – Descrizione : –  Collezioni utilizzate : – No Name Elégance 60×60 rectifié   Perché? – 

  • La Chocolaterie – Craponne

    Nome : – Studio : Richard Bagur Architecte d’intérieur Indirizzo : 21 rue ClaudiaLyon69002France Sito internet : www.richardbagur.com Biografia : Vorremmo creare un’identità propria per ogni cliente attraverso lo studio degli spazi e dell’arredo, combiando volumi, materiali e colori. Seguici : – Nome : La Chocolaterie Tipologia : Negozio Anno : – Città : Craponne […]

TwitSeguici su TwitterTwitter
Segui @Novoceram
Novoceram è nata nel 1863 e interpreta i valori autentici dell'eleganza francese con #piastrelle e #prodotti ceramici in #gres porcellanato per pavimenti e rivestimenti. follower twitter
NEWSLETTER
Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti.